martedì 7 novembre 2017

Fare il colore con la Natura! Laboratorio insieme agli Scoiattoli


Ma che ci facciamo con le fragole a novembre? Ci dipingiamo! Ebbene sì, come hanno scoperto le bambine e i bambini del gruppo degli Scoiattoli, al Centro Sociale spuntano fragole assai strane che si possono usare come pastelli "spiaccichini" sui fogli da disegno! 

Stamani infatti è venuta a trovarci la nostra amica Cecilia Lattari, la maga delle piante: ha portato con sé pentolini, pennelli e ... frutta e verdura, per insegnarci a fare il colore da questi elementi, proprio come era accaduto con il gruppo dei Cavalli la scorsa primavera. E quindi abbiamo spezzettato, strizzato, amalgamato barbabietole per il colore rosso, spinaci per il verde e infine usato fragole e mirtilli come fossero pastelli a olio. Alla fine abbiamo anche avuto un colore molto speciale, fatto di cioccolata: cacao, farina e olio impastati come se fossero una tempera hanno riempito la stanza di un buonissimo odore e poi si sono trasformarti nei colori della terra sulla carta... e anche sulle mani, perché è bello sporcarsi quando si gioca! Tanto con un po' d'acqua va tutto via. 

Chissà quali altre verdure possono darci i colori - basta provare, magari mentre in pentola bolle un bel minestrone autunnale. 



Intanto fuori il paese era tutto color pioggia, un colore che fa un po' freddo, punge quando cade addosso, sveglia gli assonnati e bagna le punte dei nasi, ma soprattutto fa cadere le foglie e riempie le pozzanghere così che poi possiamo saltarci dentro! 

Nessun commento:

Posta un commento